Campi d'Arte, resiste al COVID-19

Campi d’Arte resiste e si reinventa, “TUTTI INSIEME”!

“L’umanità intera è su una barca in mezzo a una terribile tempesta, che speriamo cessi quanto prima.” Come citava Papa Francesco, su questa barca ci siamo tutti, nessuno si può sentire escluso e nessuno si può salvare da solo: ci si salva tutti insieme.

Questo vuole essere anche lo spirito della “barca” Campi d’Arte, che in questa fase di emergenza Covid 19, ha reagito definendo 3 priorità assolutamente interconnesse:

  1. ASSICURARE LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI ALLE PERSONE PIÙ FRAGILI
  2. TUTELARE IL LAVORO DEI PROPRI COLLABORATORI
  3. GARANTIRE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA DELLA SALUTE DI TUTTI.

 

  IMG 20200320 155732       anto       Schermata 2020 04 09 alle 125043


Alla luce di tutto questo, attraverso un costante lavoro di confronto con le Istituzioni e i Servizi del territorio, per quanto è stato possibile i SERVIZI EDUCATIVI, TRASFORMATI, STANNO CONTINUANDO.

Le presenze presso il Laboratorio Protetto Manodopera sono sospese, ma il servizio è stato rimodulato in interventi quotidiani diretti oppure on line con le persone con disabilità che lo frequentano. Ugualmente i diversi servizi educativi con i minori che, grazie alla tecnologia, sono stati temporaneamente trasformati in video interventi.

Prosegue anche l’impegno quotidiano di tutte le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa, anch’esso attraverso modalità di smartworking.

Invece, la maggior parte dell’ATTIVITA’ PRODUTTIVA ARTIGIANALE della Cooperativa, non potendo essere traferita in smart working, è stata purtroppo interrotta come previsto dal decreto del 22/3/2020.

“Tutelare il lavoro e il personale” sono presto diventate le parole d’ordine della Cooperativa e sono state trasversalmente condivise da tutti.

Attraverso uno sforzo notevole che ha coinvolto tutte le strutture e le aree della cooperativa – e che ha visto la collaborazione e la disponibilità di tutti i soci e di tutto il personale – queste parole si sono concretizzate nella realtà.

Gli sforzi sono stati notevoli: dotare tutti degli strumenti e delle piattaforme necessarie per comunicare a distanza, far quadrare i conti, e inventarsi nuove forme di relazioni e interazioni educative.

MA CI STIAMO PROVANDO…TUTTI INSIEME!

01 news     IMG 20200327 WA0002       02 news

 Non è la prima volta che Campi d’Arte si trova a vivere momenti difficili.

Di fronte alla terribile esperienza del terremoto del 2012, perdendo la nostra sede, capimmo che nonostante tutto non potevamo mollare, ma dovevamo credere nel futuro che avremmo potuto costruire insieme.

Anche questa volta scegliamo di accettare questa sfida: proviamo a rialzarci collaborando tra noi e con chi ci è a fianco, per guardare con coraggio e speranza al domani che ci aspetta.

slide 5 copia