AREA MINORI

ANTIDISPERSIONE SCOLASTICA

Dal 2010 la Cooperativa è attiva sul fronte dell’Antidispersione scolastica attraverso interventi educativi personalizzati,  finalizzati al reinserimento nel percorso formativo e scolastico di minori in difficoltà.

Gli educatori della Cooperativa operano a fianco dei minori che sono a rischio di abbandono o hanno già lasciato la scuola, per aiutarli a ritrovare le motivazioni per proseguire l’iter scolastico, accommpagnadoli e orientandoli anche verso scelte formative future. Vengono proposti momenti di stage e tirocini formativi per la costruzione di concrete prospettive lavorative.

minori
riga ondulata

CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI

Dal 2012 Campi d’Arte in collaborazione con i Comuni di Castello d’Argile e Pieve di Cento gestisce i rispettivi Consigli Comunali dei Ragazzi. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico, dove ragazzi e ragazze dagli 10 ai 14 anni scelgono di candidarsi ed attraverso vere e proprie elezioni, vengono scelti dai loro compagni di scuola per essere rappresentati e partecipare alla Costituzione del Consiglio Comunale appunto dei ragazzi e delle ragazze.

La finalità generale è quella di offrire occasioni dove i giovani cittadini  possono esprimere le proprie opinioni, avanzare proposte, porre domande e partecipare attivamente alla vita della  comunità. Dal 2012 in particolare i due CCR partecipano all’organizzazione di incontri pubblici e giornate di sensibilizzazione in particolare sui temi della Legalità e della giustizia.  Il CCR nasce e lavora in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del proprio territorio; in particolare nel corso dell’anno scolastico 2014-14 è stato promosso e sancito un gemellaggio tra il Consiglio Comunale di Sitges (Barcellona) e quello di Pieve di Cento, grazie alla fattiva collaborazione della Scuola  e degli insegnanti di lingua spagnola. 

consiglio
riga ondulata