LBORATORIO MANODOPERA

Integrazione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di esclusione, valorizzando e potenziando le competenze di tutti.

immagine rappresentativa del laboratorio manodopera

E’ un laboratorio protetto nato per rispondere al bisogno di integrazione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di esclusione. In questo spazio vengono attivati percorsi educativi mirati alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze relazionali e lavorative delle persone inserite.
L’attività produttiva, affiancata dalla costruzione di relazioni educative di spessore, è uno degli strumenti pedagogici del Laboratorio, che propone la propria attività educativa e formativa attraverso metodologie attive ed autoeducative. Nel laboratorio vengono infatti realizzati diversi prodotti artigianali che vengono venduti anche all’esterno; essi rappresentano il frutto di un modo diverso di considerare la disabilità, non solo come condizione di deficit, ma come dimostrazione delle capacità e delle competenze che ciascuno possiede.
Durante l’attività vengono inoltre svolti moduli didattici sulle competenze linguistiche, logiche e di orientamento spazio-temporali, la cura della persona, il riconoscimento delle attrezzature e dei materiali che vengono utilizzati comunemente a casa e nel laboratorio. Vengono, inoltre, ospitati al nostro interno tirocinanti dell’Università di Bologna, Ferrara e Padova, giovani studenti con disabilità attraverso convenzione di stage con Istituti Scolastici e Centri di Formazione Professionale e studenti in alternanza scuola-lavoro attraverso convenzioni con Istituti Superiori del territorio. 

attività del laboratorio manodopera

VEDI ANCHE

Area disabilità

L’Area Disabilità si dedica all’accompagnamento delle persone con disabilità supportandole nell’acquisizione di competenze per la vita quotidiana e l’autodeterminazione. La Cooperativa promuove percorsi di inserimento lavorativo e inclusione sociale per persone fragili, oltre a organizzare eventi di sensibilizzazione sul tema della disabilità. Le persone con disabilità non sono la malattia o la condizione che vivono, ma persone in tutta la loro complessità di desideri, bisogni e soprattutto diritti. Diritto di cittadinanza. Diritto a una vita sociale. Diritto di appartenere a un contesto operoso. Diritto allo status da adulto. Insomma, diritto a partecipazione, appartenenza e inclusione. Questo il nostro impegno quotidiano.

Area produttiva

Realizziamo prodotti artigianali di qualità destinati al mercato, con l’obiettivo di diffondere un commercio etico e solidale. Le competenze artigianali dei soci fondatori hanno dato vita alla creazione di prodotti dove l’apporto della manualità è fondamentale.
L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate si realizza proprio nell’ambito della produzione artigianale. I nostri prodotti intendono valorizzare e rispettare chi produce e promuovere la responsabilità sociale di chi acquista. Realizziamo Articoli da regalo in feltro, legno e carta, Biglietti augurali per privati ed aziende, Bigiotteria, Bomboniere e Partecipazioni. Ciascun prodotto realizzato da Campi d’Arte porta con sé il valore del lavoro e l’impegno di chi lo ha realizzato.
Produciamo per Privati ed Aziende. Collaboriamo con soggetti del Commercio equo e solidale per i quali progettiamo e produciamo articoli da regalo.

Area scuola, giovani minori e famiglie

L’Area Scuola, Giovani Minori e Famiglie offre una vasta gamma di servizi educativi e assistenziali rivolti a bambini, adolescenti, giovani e famiglie. L’Area collabora strettamente con scuole, servizi, enti pubblici e altri soggetti del territorio